Blog

La gestione del COC

A molti sfugge che è necessario prepararsi in “tempo di pace” ad affrontare le difficolta che si presentano durante le emergenze, momento in cui la gestione di un COC è molto complicata. I Sindaci ma ANCHE GLI ALTRI AMMINISTRATORI PUBBLICI, COMPRESI I DIPENDENTI DEGLI UFFICI, dovrebbero essere addestrati ad affrontare queste situazioni, e questo è…
Leggi tutto

La gestione degli eventi di massa

Gestire gli eventi di massa è una attività delicata ed importante per la protezione civile. Oggi a Milano, presso l’università degli studi, si è tenuto un convegno multidisciplinare organizzato dalla Croce Rossa italiana che ha avuto il tema “La gestione degli eventi a massiccio afflusso di pubblico”. Tra gli importanti convenuti sicuramente spicca il Prefetto…
Leggi tutto

Serata “retraining” DAE per la popolazione del Comune di Costa de’ Nobili (PV).

Grazie ai volontari della Croce Verde Sempione di Milano e della Croce Verde Nord Ovest di San Pietro all’Olmo, che si sono prestati gratuitamente alle attività di retraining nelle tecniche di rianimazione e di utilizzo del defibrillatore (DAE). Dopo la parte teorica si sono effettuate prove pratiche di rianimazione cardio polmonare e prove di utilizzo…
Leggi tutto

Un libro sul lavoro del “Ghisa”: “L’odore della strada”

L’odore della strada. Le storie di un ghisa, i racconti di anni trascorsi sulle strade di una Milano vibrante e piena di contraddizioni. Racconti veri di fatica, onore, dolore, ironia, sangue, allegria. Le cronache reali narrate da uno degli uomini in uniforme blu, i ghisa di Milano, ultimi tra le divise e primi in mezzo…
Leggi tutto

Lainate (MI). Corso di gestione del rischio idrico, idrogeologico e meteorologico.

se sei interessato alla materia o vuoi organizzare una esercitazione, contattami!!!

Polizia Locale Milano. Addestramento al tiro

Ogni anno gli operatori della Polizia Locale si addestrano ricevendo informazioni e consigli indispensabili per operare con le armi in dotazione in sicurezza, per loro e per la cittadinanza che gli è affidata. Gli operatori ricevono informazioni sulle caratteristiche balistiche delle armi che hanno in dotazione e sulle prescrizioni per il loro uso in ambito…
Leggi tutto

Prima conferenza nazionale sulla Medical Intelligence Milano 7 marzo 2024 Dipartimento di Sociologia – Università Cattolica

Grazie al Prof Lombardi ed alla Dott.ssa Lucini per avermi invitato a questo incontro. Il futuro della MedInt è in evoluzione ed è pieno di prospettive.

SAE112 Termoli, 10 Febbraio 2024: Convegno “Le prospettive delle comunicazioni in emergenza e 112”.

A Termoli il 10 Febbraio 2024 si è tenuto un convegno centrato sulle comunicazioni in emergenza e sulla preparazione di volontari e popolazione in risposta alle calamità. Tra i relatori: Agostino MIOZZO, Roberto BERNABEI, Massimo CRESCIMBENE, Roberto LUBERTI ed altri importanti esperti del settore della protezione civile e del soccorso. Tutta SAE 112, ed in…
Leggi tutto

Olbia. Gestione del rischio idrogeologico

Corso di gestione del rischio idrogeologico ad Olbia per i volontari della zona in collaborazione con ICHNOS SICUREZZA e il supporto di uno dei responsabili della protezione civile comunale. I volontari hanno ricevuto una corposa parte teorica in cui sono stati evidenziate le caratteristiche del fenomeno, i rischi derivanti, le apparecchiature da utilizzare e le…
Leggi tutto

Comune di Sassari. Corso sulla gestione degli eventi idrogeologici per il personale della protezione civile e della polizia locale

L’organizzazione di questo corso da parte del responsabile della protezione civile comunale di Sassari è stato un ottimo esempio di lungimiranza. Non capita spesso che gli amministratori locali vengano sul campo a sporcarsi di fango insieme agli operatori. Le attività formative si sono sviluppate in due giorni. Il primo in aula dove si sono affrontate…
Leggi tutto