A2-17 Scuole 1° e 2° ciclo

SCUOLE I° E II° CICLO DELL’ISTRUZIONE

TITOLO: SCUOLE I° e II° CICLO DELL’ISTRUZIONE

LIVELLO DI FORMAZIONE – RUOLO: VOLONTARIO LIV. SPECIALISTICO          

NUOVO COD.: A2-17

COD. VECCHIA MATRICE: A4-10  e  A4-30            ACCORPAMENTI: A2-17 e A2-18 DGR XI/1190 del 28-01-2019

PROGETTO ESECUTIVO

OBIETTIVI FORMATIVI:

Imparare a costruire un Progetto in stretta collaborazione con la Scuola, per promuovere la maturazione di una cultura di Protezione Civile, nel più ampio contesto della sicurezza, tenuto conto delle indiczioni del Dipartimento della Protezione Civile (DPC), del Ministero dell’Istruzione, di Regione lombarida (RL) e delle diverse realtà territoriali delle province e città metropolitana di Milano.

DESTINATARI: volontari operativi

  • PREREQUISITI DEI DESTINATARI: corso base di protezione civile
  • TEST INIZIALE: NO
  • N. MAX PARTECIPANTI: 35/40

CONTENUTI – ARGOMENTI TRATTATI

Il contesto normativo di riferimento, con particolare riguardo alla L. 92 del 20-08-2019 e alle Competenze; I Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC); Lo sviluppo psicofisico dei bambini e dei ragazzi nel primo ciclo dell’istruzione (5-13 anni); La relazione con bambini/ragazzi e tecniche di comunicazione; Lo sviluppo psicofisico degli adolescenti nel bienio e triennio dell’istruzione secondaria (14-18/19 anni); La relazione con adolescenti/giovani maggiorenni e tecniche di comunicazione; La metodologia didattica:  teoria ed esperienze pratiche realizzate; La costruzione e l’utilizzo del materiale didattico; Esempio di attività nelle diverse classi dei due Cicli; l’organizzazione di attività pratiche, anche nel constesto dei percorsi PCTO, tenuto conto delle diverse realtà territoriali. Esempio pratico di lezione.

METODOLOGIA DIDATTICA

  • NUMERO ORE: 20 ORE complessive di cui  n.8/10 ore teoria e  n.10/12 ore pratica
  • METODOLOGIE (suggerite): lezione frontale; lavori di gruppo; Role play (soprattutto per gli aspetti gestionali della classe); attività pratiche e simulazione di attività.
  • MATERIALE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA (suggerito): materiale didattico in uso; materiale didattico appositamente presisposto per il corso; filmati relativi ad attività svolte nelle classi e/o con le scuole; giochi didattici specifici; racconto di significative esperienze effettuate.

DOCENTI

Professionisti dell’ambito scolastico; Funzionari e personale esperto appartenente agli Enti  e alle Istitutzioni preposte (VVF; RL; Province  e città metropolitana di Milano) – docenti e/o professionisti qualificati (con laurea specialistica per la disciplina) – formatori con CV adeguato – formatori certificati Polis competenti nelle discipline relative al corso.

VALUTAZIONE FINALE

SI (test con n°30 domande a scelta multipla fra tre risposte, di cui solo una corretta; si ritiene superato con 18/30) e attività pratica in gruppo, durante lo svolgimento del corso stesso.

CUSTOMER SATISFACTION: SI

PROGRAMMA

Viene suggerito un numero di ore gestibile fra una soglia minima e una soglia massima e ogni argomento potrà essere oggetto di una parte teorica e di una parte pratica a seconda dell’argomento.

Quadro normativo, didattico ed educativo della scuola del Primo e Secondo Ciclo dell’Istruzione, in riferimento Sicurezza in generale e alla Protezione Civile (ore 1/2); il D.Lgs. 81/08 e la sua applicazione a scuola anche in riferimento alle attività di PC (ore 1); Lo viluppo psicofisico dei bambini e ragazzi della scuola del Primo Ciclo dell’Istruzione (ore 1); Lo sviluppo psicofisico degli adolescenti e aspetti relazionali salienti (ore 1); La metodologia didattica relativamente alle diverse età, modalità di condurre un lavoro con le classi (ore 2/3); La metodologia didattica relativamente al biennio e triennio, in relazione all’indirizzo e all’ordine di scuola (licei, Istituti tecnici, professionali), modalità di condurre un lavoro con le classi: flipped class, geocamminata, didattica integrata (ore 4/5); Scelta e costruzione di un percorso (ore 1/2); modalità di utilizzo di materiale didattico già editato, costruzione di specifico materiale didattico (ore 1/2); La trasversalità dei contenuti della PC (ore 1); Esempi di collaborazione con la scuola e l’Ente Locale per la stesura di un progetto e offrire adeguata collaborazione anche in relazione ai centri di promozione della PC (SPPC) avviati da regione Lombardia e USR nell’a.s. 2017/18 (ore 1); Il Paino di Formazione Nazionale dei docenti, Ministero istruzione/DPC; INRScuola (ore 1).

N.B.:

  • AGGIORNAMENTI
  • Obbligatori, relativamente alle tematiche/argomenti trattati teorici e pratici; alle normative di riferimento nell’utilizzo delle attrezzature e/o modalità di intervento;
  • I docenti devono avere le stesse qualifiche indicate nelle schede dei corsi.
  • Numero ore: quattro/otto, anche all’interno di una attività scolastica programmata.