A2-12 Operatore natante

OPERATORE NATANTE

TITOLO: OPERATORE NATANTE

LIVELLO DI FORMAZIONE – RUOLO: VOLONTARIO LIV. SPECIALISTICO          

NUOVO COD.: A2-12

COD. VECCHIA MATRICE: A2-106                                                              ACCORPAMENTI: //

PROGETTO ESECUTIVO

OBIETTIVI FORMATIVI:

Fornire informazioni e competenze in merito alla conduzione di un natante nei fiumi e nei laghi in caso di intervento in circostanza di emergenza o di navigazione a diverso titolo sul reticolo idraulico per il quale è vigente un regolamento di navigazione.

DESTINATARI:

Volontari operativi di Organizzazioni di Volontariato (OdV) che hanno in dotazione natanti impiegati nella navigazione di fiumi soggetti a regolamenti di navigazione.

  • PREREQUISITI DEI DESTINATARI: corso base di protezione civile e comprovata capacità di utilizzo di piccole imbarcazioni in dotazione alle OdV; dichiarazione di idoneità da parte del presidente/coordinatore.
  • TEST INIZIALE: NO
  • N. MAX PARTECIPANTI: 20/25

CONTENUTI – ARGOMENTI TRATTATI

La Terra e la navigazione; Normativa vigente relativa alla patente nautica; La navigazione nei fiumi locali; Il regolamento di navigazione; La segnaletica delle vie navigabili; I porti del territorio; I rischi e le misure di tutela nell’utilizzo di un natante, con gli specifici D.P.I.

METODOLOGIA DIDATTICA

  • NUMERO ORE: 16 ore complessive di cui  n.8 teoria e  n.8 pratica
  • METODOLOGIE (suggerite): lezione frontale; attività di gruppo; gioco di ruolo; attività pratica di simulazione.
  • MATERIALE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA (suggerito): filmati relativi ad interventi in momenti addestrativi/esercitativi e/o emergenziali; materiale e attrezzature per lo svolgimento delle attività pratiche.

DOCENTI

Funzionari e personale esperto appartenente agli Enti  e alle Istitutzioni preposte (VVF; RL; Province  e città metropolitana di Milano) – docenti e/o professionisti qualificati (con laurea specialistica per la disciplina) – formatori con CV adeguato – formatori certificati Polis competenti nelle discipline relative al corso – persone qualificato esperto di navigazione (AIPO).

VALUTAZIONE FINALE

SI (test con n°30 domande a scelta multipla fra tre risposte, di cui solo una corretta; si ritiene superato con 18/30) e prova pratica durante lo svolgimento del corso stesso.

CUSTOMER SATISFACTION: SI

PROGRAMMA

Viene suggerito un numero di ore gestibile fra una soglia minima e una soglia massima e ogni argomento potrà essere oggetto di una parte teorica e di una parte pratica a seconda dell’argomento.

La Terra e la navigazione (ore 1/1,5); La patente nautica (ore 1/2); La navigazione nei fiumi locali (ore 1/1,5); Il regolamento di navigazione (ore 0,5/1); La segnaletica delle vie navigabili (ore 1/2); I porti del territorio (ore 1/2); I rischi e le misure di tutela nell’utilizzo di un natante (ore 1,5/2); Prove pratiche di navigazione, di attracco in corrente e di attracco in acqua ferma (ore 3,5/4).

N.B.:

  • AGGIORNAMENTI
  • Obbligatori, relativamente alle tematiche/argomenti trattati teorici e pratici; alle normative di riferimento nell’utilizzo delle attrezzature e/o modalità di intervento;
  • I docenti devono avere le stesse qualifiche indicate nelle schede dei corsi.
  • Numero ore: da quattro a otto, anche all’interno di una esercitazione.
  • NORME E/O QUADERNI TECNICI relativi all’argomento, in particolare le “Linee guida del DPC del 2015” con le schede tecniche allegate.
  • Non rilascia alcun brevetto. Pertanto, è da ritenersi utilizzabile solo in ambito di scenari di protezione civile.