Termoli, Corso base per volontari di Protezione Civile

Termoli, Corso base per volontari di Protezione Civile

corsi pc e pl csv 3 sae 112

Domenica 8 Ottobre, si è chiuso il primo Corso di Base per Volontari di Protezione Civile tenuto a Termoli organizzato da “Csv 3 Molise”, “SAE 112” e dalla scuola di formazione “Corsi per Protezione Civile e Polizia Locale” di Pavia.

locandina

Il progetto prevede numerosi incontri formativi. Il primo, quello rivolto al “Corso base”, si è svolto presso il museo di arte contemporanea di Termoli. La parte pratica del corso si è svolta nel piazzale della sede di “SAE 112”, nei pressi della stazione ferroviaria.

foto di gruppo

I prossimi eventi vedranno i volontari muoversi in ambito urbano, extraurbano ma comunque  a contatto con la popolazione, con responsabilità ma con la soddisfazione di condividere con la cittadinanza gli sforzi fatti dalla componente volontaria e dagli enti istituzionali a loro favore.

sicurezza sempre

La partecipazione di circa 50 volontari, ha permesso l’allestimento di diversi esercizi pratici tra cui: montaggio e smontaggio di tende, uso di generatori di energia e di pompe idrovore, allestimento di torre faro.

il dronedall'alto

Tutti gli esercizi sono stati ripresi anche dall’alto, per documentare le attività, e  per evidenziare eventuali pecche da correggere nelle fasi seguenti.

esercizi 1esercizi 2esercizi 3esercizi 4esercizi 5esercizi 6esercizi 7esercizi 8

A rotazione, i gruppi di volontari si sono cimentati anche nelle comunicazioni radio, importante capitolo della formazione di un volontario.

saetta

Molti materiali utilizzati nella parte pratica sono stati gentilmente portati sul posto dai volontari dell’organizzazione dei Vigili del Fuoco in congedo di Venafro, i cui vertici si sono sempre dimostrati, al pari di SAE 112, disponibili alla collaborazione ed alla crescita comune del volontariato.

Il corso base fornisce la prima abilitazione all’attività operativa del volontario. Molti altri corsi sono previsti nel futuro prossimo in ambiti molto specialistici come: la decontaminazione della popolazione colpita da un evento CBRN (materiali pericolosi di natura chimica, biologica e radioattiva), la gestione di eventi di rilevante impatto locale (altrimenti non gestibili dalle sole forze dell’ordine come ufficializzato dalla circolare 555 del capo della polizia Gabrielli pubblicato a Luglio), e tanti altri.

I volontari si sono dimostrati entusiasti delle attività che si sono protratte spesso fino a notte fonda, dimostrazione della buona volontà dimostrata da tutti a favore della sicurezza della popolazione.

un po di serieta!!!

I test finali, hanno dimostrato risultati con medie piuttosto alte, segno dell’impegno dell’organizzazione e dei partecipanti, nonostante le difficoltà, i tempi stretti, le attività svolte con il maltempo e la stanchezza.

il test

il dinamico trio

Hanno chiuso le attività la grande soddisfazione di tutti e la promessa di incontrarsi ancora.

L’unico punto negativo è stato il grave incidente che ha colpito la sorella di una comune grande amica, sempre pronta ad aiutare gli altri e presente alle attività di Domenica. Nonostante l’incidente non sia in nessun modo legato alle attività addestrative, ha molto colpito tutti i presenti, legati da grande affetto con la volontaria che ha subito il lutto, ed a cui rinnovo la partecipazione al suo dolore. Un abbraccio….