A2-02 Operatore segreteria

OPERATORE SEGRETERIA

TITOLO: OPERATORE SEGRETERIA

LIVELLO DI FORMAZIONE – RUOLO: VOLONTARIO

NUOVO COD.: A2-02

COD. VECCHIA MATRICE: A2-14                               ACCORPAMENTI: A2-14+A5-62/64

PROGETTO ESECUTIVO

OBIETTIVI FORMATIVI:

Fornire una conoscenza delle attività della segreteria  nelle diverse emergenze, in termini di funzioni da svolgere e strumenti a disposizione da utilizzare. Il personale volontario formato ha solo una funzione di operatore sia relativamente alla funzione del volontariato (F4), sia per compiti propedeutici alle attività di segreteria/sala operativa. Pertanto deve avere una conoscenza delle funzioni amministrative, delle normative legate al volontariato, ma anche delle altre funzioni di supporto. Non ha alcuna assegnazione di responsabilità.

DESTINATARI: volontari operativi

  • PREREQUISITI DEI DESTINATARI: corso base;conoscenza e utilizzo dei sistemi operativi informatici
  • TEST INIZIALE: di INGRESSO, con dieci domande che si riferiscano ai contenuti del corso e che sia utile ad evidenziare le conoscenze già acquisite, necessarie ad affrontare il percorso formativo.
  • N. MAX PARTECIPANTI: 25/30

CONTENUTI – ARGOMENTI TRATTATI

Partendo dal quadro normativo di riferimento, e dagli esempi di situazioni reali sarà necessario inquadrare il corso in un contesto normativo e amministrativo; Gli argomenti saranno relativi alla normativa vigente in materia di protezione civile e amministrativa, integrata con gli aspetti operativi delle funzioni di supporto.

METODOLOGIA DIDATTICA

DOCENTI

Funzionari e personale esperto appartenente agli Enti  e alle Istituzioni preposte (VVF; RL; Province  e città metropolitana di Milano) – docenti e/o professionisti qualificati (con laurea specialistica per la disciplina) – formatori con CV adeguato – formatori certificati Polis competenti nelle discipline relative al corso – vice responsabili segreteria di sala operativa (SO).

VALUTAZIONE FINALE

SI (test con n°30 domande a scelta multipla fra tre risposte, di cui solo una corretta; si ritiene superato con 18/30) e prova pratica durante lo svolgimento del corso stesso.

CUSTOMER SATISFACTION: SI

PROGRAMMA

Viene suggerito un numero di ore gestibile fra una soglia minima e una soglia massima e ogni argomento potrà essere oggetto di una parte teorica e di una parte pratica a seconda dell’argomento.

Normativa vigente (ore 1/2); Riferimenti specifici agli applicati (ore 1/2); Contesto con altre funzioni (ore 0:30/1) cenni di privacy (ore 0.30/1); Concetti di segreteria/logistica delle segreterie nei vari contesti (ore2/3); Relazioni/contesti di stress (ore 2/3);  Pratica con simulazioni (ore 6/8).

N.B.:

  • AGGIORNAMENTI
  • Obbligatori, relativamente alle tematiche/argomenti trattati teorici e pratici; alle normative di riferimento nell’utilizzo delle attrezzature e/o modalità di intervento;
  • I docenti devono avere le stesse qualifiche indicate nelle schede dei corsi.
  • Numero ore: da quattro a otto, anche all’interno di una esercitazione.