TITOLO: OPERATORE SEGRETERIA
LIVELLO DI FORMAZIONE – RUOLO: VOLONTARIO
NUOVO COD.: A2-02
COD. VECCHIA MATRICE: A2-14 ACCORPAMENTI: A2-14+A5-62/64
PROGETTO ESECUTIVO
OBIETTIVI FORMATIVI:
Fornire una conoscenza delle attività della segreteria nelle diverse emergenze, in termini di funzioni da svolgere e strumenti a disposizione da utilizzare. Il personale volontario formato ha solo una funzione di operatore sia relativamente alla funzione del volontariato (F4), sia per compiti propedeutici alle attività di segreteria/sala operativa. Pertanto deve avere una conoscenza delle funzioni amministrative, delle normative legate al volontariato, ma anche delle altre funzioni di supporto. Non ha alcuna assegnazione di responsabilità.
DESTINATARI: volontari operativi
- PREREQUISITI DEI DESTINATARI: corso base;conoscenza e utilizzo dei sistemi operativi informatici
- TEST INIZIALE: di INGRESSO, con dieci domande che si riferiscano ai contenuti del corso e che sia utile ad evidenziare le conoscenze già acquisite, necessarie ad affrontare il percorso formativo.
- N. MAX PARTECIPANTI: 25/30
CONTENUTI – ARGOMENTI TRATTATI
Partendo dal quadro normativo di riferimento, e dagli esempi di situazioni reali sarà necessario inquadrare il corso in un contesto normativo e amministrativo; Gli argomenti saranno relativi alla normativa vigente in materia di protezione civile e amministrativa, integrata con gli aspetti operativi delle funzioni di supporto.
METODOLOGIA DIDATTICA
- NUMERO ORE: 16 ore complessive di cui n.8/10 teoria e n.6/8 pratica.
- METODOLOGIE (suggerite): lezione frontale; role play (soprattutto per gli aspetti gestionali); attività pratiche e simulazione di attività in segreteria.
- MATERIALE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA (suggerito): slide, filmati, progetti reali, materiale didattico audio/video appositamente predisposto; filmati relativi ad attività svolte in emergenza e/o simulazione; esperienze vissute.
DOCENTI
Funzionari e personale esperto appartenente agli Enti e alle Istituzioni preposte (VVF; RL; Province e città metropolitana di Milano) – docenti e/o professionisti qualificati (con laurea specialistica per la disciplina) – formatori con CV adeguato – formatori certificati Polis competenti nelle discipline relative al corso – vice responsabili segreteria di sala operativa (SO).
VALUTAZIONE FINALE
SI (test con n°30 domande a scelta multipla fra tre risposte, di cui solo una corretta; si ritiene superato con 18/30) e prova pratica durante lo svolgimento del corso stesso.
CUSTOMER SATISFACTION: SI
PROGRAMMA
Normativa vigente (ore 1/2); Riferimenti specifici agli applicati (ore 1/2); Contesto con altre funzioni (ore 0:30/1) cenni di privacy (ore 0.30/1); Concetti di segreteria/logistica delle segreterie nei vari contesti (ore2/3); Relazioni/contesti di stress (ore 2/3); Pratica con simulazioni (ore 6/8).
N.B.:
- AGGIORNAMENTI
- Obbligatori, relativamente alle tematiche/argomenti trattati teorici e pratici; alle normative di riferimento nell’utilizzo delle attrezzature e/o modalità di intervento;
- I docenti devono avere le stesse qualifiche indicate nelle schede dei corsi.
- Numero ore: da quattro a otto, anche all’interno di una esercitazione.