Esercitazione rischio idrogeologico

Esercitazione rischio idrogeologico

ANC Brugherio ha organizzato una esercitazione sul contrasto al rischio idrogeologico. Grazie alla collaborazione con alcune organizzazioni del basso lodigiano, dopo la parte teorica tenuta in formazione a distanza, è stata organizzata una serie di prove pratiche e di sopralluoghi in località soggette al rischio esaminato.

Le prove sono state sostenute a rotazione dai vari partecipanti, che hanno potuto visitare anche una stazione di sollevamento che è stata illustrata dal responsabile provinciale del consorzio di bonifica e di irrigazione.

Molto interessanti le prove di contrasto alla diffusione dei fontanazzi, effetti pericolosi per la sicurezza di argini e della popolazione.

La collaborazione tra diverse organizzazioni di volontariato è sempre un momento importante e positivo: tutti imparano da tutti e tutti condividono esperienze e professionalità, a favore della sicurezza della popolazione e del territorio.

Foto e video di Laura ZANIN

Se sei interessato all’argomento, e vuoi organizzare un corso teorico pratico sul rischio idrogeologico, comprensivo anche delle prescrizioni di sicurezza covid, contattami!!!